LA SCUOLA


La Scuola di Formazione Cinofila Il Biancospino è stata la prima Scuola di Formazione riconosciuta dall’E.N.C.I.

Il Biancospino è un Progetto di Formazione cinofila Professionale volto ad appassionati che vogliano intraprendere un percorso strutturato e moderno, acquisendo le opportune conoscenze nel rispetto delle razze canine e delle loro attitudini e necessità.

Un professionista che entra nell’ambito familiare, garantendo ad ogni componente le giuste informazioni per costruire un rapporto di qualità con il cane di famiglia.

La Scuola

La Storia 

La Scuola di formazione cinofila Il Biancospino nasce negli anni ’90 come società di servizi con lo scopo di soddisfare le esigenze di persone e famiglie che acquistano o adottano un cane, facendo in modo che possano vivere felici con lui.

All’epoca si parlava soltanto di Addestramento, intendendo un’attività sportiva riservata ai cani di razza che dovevano conseguire risultati in gara ai fini del campionato.

L’impegno del Biancospino fu sempre a favore di un’educazione del cane per formare un buon compagno di vita a fianco del suo proprietario.

Partendo dalle esperienze estere già esistenti, Il Biancospino ha perseguito un pensiero moderno nel rispetto del benessere del cane.

A partire dalla fine degli anni 80, si parlò di educazione invitando al Centro i migliori relatori dal nord-europa  , dagli USA e dalla Gran Bretagna. Sono stati organizzati presso la  scuola 2 convegni internazionali sull’educazione del cane con relatori da 20 paesi del mondo.Campo Scuola per i proprietari

 

Il Progetto

Ogni cane si merita una educazione personalizzata.

Ogni proprietario si merita un successo con il proprio cane.

Ogni famiglia si merita un cane educato

Ogni membro della famiglia si merita qualcosa di speciale dal cane di casa

In virtù di questo pensiero, l’offerta della SDFC Il Biancospino

è stata diversificata per garantire al cane una vita nel rispetto del suo benessere psicofisico,

e al proprietario la possibilità di “costruire” un soggetto socialmente accettabile che semplifichi la sua vita

 

Da qui un programma di formazione professionale utile al cinofilo più sensibile,  per sviluppare le sue competenze tecniche, nel rispetto della soddisfazione del cliente

Obiettivi

L’obiettivo principale è quello di divulgare una corretta cultura cinofila attraverso molteplici iniziative che coinvolgono cane e proprietario, oltre al nucleo familiare.

Tutte le attività si svolgeranno sempre nel rispetto delle leggi italiane e europee riferite al benessere animale.

Garantire la sicurezza della situazione , nella quale sia il proprietario e la sua famiglia che il cane , non debbano soffrire situazioni cruente, improvvise e non previste.

Il Biancospino si impegna nella continua ricerca di tecniche nuove per intraprendere con il cane un cammino corretto scaturito dalla conoscenza dell’etogramma di specie.

Scopri i nostri corsi

1

Campo Scuola per i proprietari

Ha sede presso la S.D.F.C. Il Biancospino. Nelle giornate di sabato, domenica e mercoledì gli istruttori, accoglieranno i clienti interessati a un corso di educazione del loro cane per un primo incontro conoscitivo gratuito. Insieme verrà valutato il percorso educativo ideale per il cane e la sua famiglia, sviluppato in appuntamenti individuali o collettivi; verrà valutato anche un percorso sportivo nelle varie discipline cinofile.

Frequentando il percorso di 10 lezioni verrà rilasciato il Patentino di Conduttore Cinofilo Il Biancospino

Puppy Day

Corso collettivo di educazione di base per cuccioli dai 3 ai 9 mesi.

Stage di Retrieving

Istruttore Roberto Albanese Dedicato alle razze retriever. Fin dai primi mesi di vita i cuccioli, attraverso una serie di esercizi proposti sotto forma di gioco, verranno avviati al lavoro di riporto. L’addestramento prosegue per affinare le qualità di ciascun soggetto con soddisfazione e migliorare il rapporto con il proprietario. Allenamenti collettivi e lezioni individuali con cadenza mensile e su appuntamento.

Mantrailing

Il mantrailing è la ricerca di persone tramite l'utilizzo di cani da utilità appositamente addestrati per sfruttare le loro sviluppatissime capacità olfattive. Tutti i cani usano il naso e al Biancospino , sotto l’egida di una esperta addestratrice si lavora divertendosi nelle ricerche in ambiente naturale e nell’ambito urbano.

K9 cross training balance safe & sound

K9 cross training balance safe&sound è una forma di allenamento psicofisica del cane che va a stimolarlo fisicamente e mentalmente.

Nel K9 cross training lavorare sulle 5 aree di intervento ci permette di allenare il cane in modo completo e
bilanciato, queste 5 aree sono:
– mentale --> visto l'importante impegno mentale richiesto negli esercizi, le metodiche di allenamento permettono di stimolare e migliorare la concentrazione del cane
– cardio --> un buon allenamento cardiovascolare aiuta a migliorare il generale benessere del cane
– flessibilità --> favorisce un range di movimento più ampio, miglior capacità di cambiare andatura e movimenti più fluidi
– balance --> migliorare l'equilibrio e la propriocezione del cane aiuta a ridurre il rischio di infortunio nella vita di tutti i giorni
– forza --> l'aumento della massa muscolare aiuta a ridurre la possibilità di avere infortuni accidentali


L'attività di K9 cross training balance safe&sound si adatta alle esigenze della maggior parte dei binomi,
in quanto il lavoro può essere svolto da soggetti cuccioli, adulti e anziani, purchè siano in buona salute.

Tadini Veronika, istruttore K9 cross training Balance Safe&Sound

Corsi di Hoopers

Hoopers è uno sport che consiste nel condurre il cane a distanza attraverso un percorso fatto di diversi attrezzi, da un minimo di 10 a un massimo di 25, che il cane deve percorrere con il numero minore di penalità possibile, ed esistono diversi tipi di competizioni: gare ufficiali, gare fun e giochi.
Al Biancospino il tuo cane potrà provare la disciplina con i nostri istruttori abilitati e giudici della disciplina, divertendosi in un ambiente ricreativo e sicuro.

Il Patentino di Conduttore Cinofilo

Dal 1998 la Scuola di Formazione Cinofila Il Biancospino, ispirandosi al Good Citizen Dog inglese, voluto nel Regno Unito dal team di Peter Louis, organizza il protocollo del Patentino di Conduttore Cinofilo. Il titolo viene rilasciato, alla fine di un corso di educazione cinofila, al proprietario che viene valutato idoneo e consapevole delle caratteristiche e qualità del suo cane, avendo acquisito la giusta sensibilità interpretativa. Così il proprietario diventa responsabile in toto del comportamento del suo cane, lo conosce e sa prevedere il suo comportamento.

Il Patentino di Conduttore Cinofilo è stato adottato da diverse aziende che hanno aderito al progetto Pets at Work, ideato da Nestlè per dare la possibilità ai proprietari di portare i cani in ufficio. Tra le aziende maggiormente interessate al progetto, Nestlè, Unicredit.

Possedere il Patentino di Conduttore Cinofilo diventa caratteristica indispensabile per garantire in ambiente pubblico la sicurezza della situazione , rispettando il benessere del cane. Dal punto di vista del proprietario questa certificazione garantisce la sua tranquillità e il piacere di conoscere a fondo il proprio cane, le sue capacità e le sue potenzialità.

Il patentino in questi anni di attività della Scuola di Formazione Il Biancospino è stato attribuito a 12.000 proprietari di cani che si sono sottoposti al test di verifica presso il centro pilota Il Biancospino di Casteggio e presso le sedi territoriali degli istruttori Biancospino che operano sul territorio nazionale, autorizzati al rilascio della certificazione. Molte le manifestazioni in cui il Patentino è stato attribuito, tra cui attività cittadine e esposizioni cinofile.

 

Il Patentino di Conduttore Cinofilo è un’opera  inedita depositata alla SIAE dalla titolare della SDFC IL Biancospino Paola Daffunchio, l’unica che ne autorizza l’utilizzo del protocollo, previo accordi con la Scuola.

Chiedi il regolamento a: info@ilbiancospino.it

2

Corso per Istruttori Cinofili di Educazione e comportamento

La scuola di Formazione Cinofila del Biancospino è un Centro Polivalente di formazione e aggiornamento per appassionati che intendono praticare attività cinofile e cinotecniche per scopi sia dilettantistici che professionali. Se, come noi, pensi che la convivenza tra cane e uomo sia messa in discussione da una società tanto complessa come la nostra, allora sarai d’accordo che è nata l’esigenza, per il “moderno proprietario” del fedele amico a quattro zampe, di disporre di un campo di addestramento vicino a casa o di un istruttore a domicilio ai quali rivolgersi con fiducia.

Corso professionale per allevatori cinofili

Sei un appassionato cinofilo e desideri trasformare questa passione nella tua professione?
Se la risposta è sì, allora questo corso farà assolutamente al caso tuo!
Il corso propone le conoscenze attuali, scientifiche e tecniche, che riguardano il cane nell’allevamento esaminandone tutti gli aspetti ritenuti interessanti ed utili per prevenire o risolvere le problematiche attinenti.
Pur essendo indirizzato prevalentemente a Istruttori Cinofili ed Allevatori, l’offerta formativa è aperta a tutte le persone che si interessano dell’affascinante mondo canino, anche solo per cultura o aspirazione personale.
Il corso è articolato in 12 incontri organizzati in 4 moduli di 3 giornate consecutive.

Corso Handler ENCI
(corso per Conduttori Cinofili da esposizione)

Il corso per Conduttori cinofili di esposizione Handler ENCI è riservato a coloro che intendono specializzarsi nella presentazione dei cani sui ring da esposizione. Ideale per allevatori, appassionati cinofili e futuri handler professionisti.
Al conseguimento dell’esito positivo dell’esame Teorico e Pratico il candidato verrà iscritto al registro ENCI nella sezione di competenza dopo la ratifica del consiglio ENCI.
Il corso sarà tenuto presso la sede SDFC Il Biancospino di Casteggio (Pv) in Via San Biagio n°32

Corsi di Specializzazione
Corsi di specializzazione comportamentale e sportiva

Imprinting del Cucciolo in Allevamento

Docenti: Paola Daffunchio
Durata: 1 giornata
Si analizzerà il momento delicato dell’imprinting dell’ottava settimana e il metodo corretto d’approccio, per far vivere al cucciolo l’esperienza della conoscenza nel modo più corretto ed in linea con le nuove tendenze educative.

L'aggressività del Cane

Docenti: Andrea Comini
Durata: 2 giornate

  • Prevenire il comportamento aggressivo.
  • Identificare i vari tipi di aggressività.
  • Predisporre il recupero comportamentale al fine di migliorare la gestione del cane e la relazione con la famiglia e l’ambiente.

Fobie e Comportamenti Stereotipati

Docenti: Andrea Comini
Durata: 2 giornate
La paura come strumento di sopravvivenza, il terrore senza radici, la fuga dalla realtà. Costruire la tranquillità del cane attraverso l’esperienza.

I Problemi di Separazione

Docenti: Alessandra Bellini
Durata: 2 giornate
Inquadrare il problema: iperattaccamento, pulsioni represse, abitudine insufficiente, aspettative sovradimensionate. Analisi delle cause scatenanti e trappole ambientali. Protocollo di intervento per il recupero.

18 Case History

Docenti: Dr. Guido Massimello
Durata: 2 giornate
Analisi di 18 casi clinici relativi ai problemi di comportamento del cane. Come impostarli ed affrontare una corretta terapia comportamentale di recupero.

Istruttori E Campi Affiliati

Di seguito troverete l’elenco dei numerosissimi Centri Cinofili che, in tutta Italia, collaborano con Il Biancospino.
In ognuno di essi potrete trovare la stessa filosofia di lavoro con i cani che ci contraddistingue ormai da molti anni.

Esperienza e professionalità al servizio dei cinofili di tutta Italia.

Troverete inoltre l’elenco degli Istruttori ed Educatori Cinofili BIANCOSPINO che sono disponibili a lavorare direttamente a casa vostra.

Una rete di professionisti sul territorio nazionale, legati al marchio del Biancospino. Formati alla SDFC Il Biancospino, i nostri istruttori portano avanti sul loro territorio, la filosofia della Scuola con abilità e competenze.

Troverete sulle loro schede i recapiti per contattarli direttamente e le loro tecnicità: lavorano a domicilio o presso le loro strutture.

Gli istruttori sono abilitati al rilascio del Patentino di Conduttore Cinofilo Il Biancospino a fine percorso educativo.

Attività e gare

WORKING TEST PER RETRIEVERS

GARA DI HOOPERS

Per maggiori informazioni sulle nostre attività e i campi di applicazione

Gallery