agriturismo
scuola
     
allevamento
Golden
Samoiedo
news


Corso di Pet Therapy per Istruttori

con rilascio di certificazione del cane

 

L’applicazione delle Attività e Terapie Assistite con Animali , AAA/T, è oramai una realtà consolidata da oltre trent’anni negli Usa e in diversi  Paesi europei. Attualmente, anche in Italia, in virtù del decreto  emanato dal Ministro Sirchia,  nel 2003, si è sviluppato un interesse spontaneo  nei confronti di questa “terapia d’accompagnamento” che trova modalità  d’intervento nel campo socio-sanitario e  si rivolge a persone di ogni età che desiderano cercare di migliorare la qualità della loro vita attraverso la presenza e l’interazione con un animale. Le figure professionali interessate all’applicazione della pet therapy sono numerose e molto differenti tra loro, a seconda del campo d’azione. Ne consegue che lo sviluppo dei progetti prevede un’azione di gruppo dove ognuno spende le proprie conoscenze professionali in favore dell’obiettivo prescelto.
Gli animali impiegati sono molteplici e tutti accuratamente preparati.   Tra gli specialisti del settore, comunque, è oramai consolidata l’idea che il cane sia l’animale leader nell’applicazione delle AAA/T per la sua grande capacità  d’interazione con l’uomo, la sua affidabilità e disponibilità.
Le persone interessate a ricoprire un ruolo nell’applicazione della pet therapy devono essere consapevoli dell’importanza dell’azione di gruppo; possedere empatia nei confronti delle persone e degli animali  e conoscere il metodo applicativo in ogni suo aspetto.
 
Docente ed esaminatrice Dott.ssa Renata Fossati, pedagogista, allevatrice e giudice

 

Per info e programmi: info@ilbiancospino.it

 

 

 

Il Presidente dell'ENCI Francesco Balducci e la Presidente del Gruppo Cinofilo Milanese Jolanda Furiosi Vandoni e i cani della S.D.F.C. Il Biancospino impegnati nel progetto ENCI/<Ospedale San Raffaele di Milano

 

Paola Daffunchio, proprietaria e conduttrice dei cani Lope e Lorelyne